L’Or de Naples Posté par Elisa Davoli, 03 Février, 2014

Siamo stati onorati di partecipare alla prima edizione di Cultura 2014 con oggetto ” cultura del cibo , filiera corta e di qualità per il sostegno e lo sviluppo dell’economia locale ” , non organizzato Consorzio di Parigi , nel ristorante Unesco Palace a Parigi .

La serata si è svolta sotto la bandiera di backup di difesa e nutrizione recupero e l’importanza della qualità del cibo , una volta che mangiamo .

Per difendere e approfondire i temi sono stati i protagonisti della tavola rotonda : il direttore del ” Consorzio per la Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP ” Antonio Lucisano , l’Amministratore Delegato di Euro Gusto Slow Food Francia mesh Eugenio Giuseppe Palmieri Direttore camera e Osteria Francescana sommelier e fondatore del Glocal , miglior sommelier d’Italia 2010 Matteo Ghiringhelli , Giovanni Passerini chef Ristorante Rino a Parigi , Alba Pezone fondatore di ” Word in Cucina” chef e food writer e giornalista cibo Marina Alaimo .

Sono tutti come formaggio da Italia , sono ancora in lotta per la promozione delle culture locali , il rispetto per la terra e l’agricoltura .

La loro missione è di promuovere e incoraggiare la buona nutrizione , pulito e giusto per tutti coloro che fanno del bene a quelli che lo consuma , di quel prodotto e che la terra produce .

Il vero protagonista della serata è stata la regione Campania , i suoi cuochi , i suoi produttori e la sua cultura enogastronomica molto prospero e ricco .

Molte civiltà hanno per secoli questo territorio , attratti dalla posizione relativa strategica sul mare e il clima .

La Campania è geograficamente avvantaggiato dal microclima e la presenza del vulcano Vesuvio che aiuta la fertilità del suolo e dei prodotti migliori.

Tutto questo ha prodotto una cucina ricca e sofisticata abbiamo avuto il piacere di gustare una cena gourmet preparata da chef eccezioni : Paolo Gramaglia chef e proprietario del ristorante Pompei Presidente Gianfranco Iervolino chef gourmet pizzeria ristorante di Villa Giovanna Ottaviano , Vitantonio Lombardo chef e proprietario “Locanda Severino ” di Caggiano , Giovanni Passerini cuoco ristorante ” Rino ” a Parigi , Fabio Pesticcio chef ” Il Papavero ” di Eboli , Antonella Rossi, chef e proprietario del ristorante ” Napoli Mia ” di Napoli .

Questi chef hanno incarnato il lavoro dei produttori del piacere del piatto .

E ‘ attraverso la loro immaginazione e creatività che abbiamo potuto godere i semplici prodotti di questa splendida regione italiana , accompagnati dalla gioia profumo del Sud che ha invaso la stanza .

E ‘stato un momento di convivialità , condivisione e gusto .

Una riflessione approfondita sulla cultura alimentare comune ha ampliato ulteriormente questo incontro tra Francia e Italia .

Una grande notte grande per far conoscere le ricchezze di questa terra ad un pubblico più vasto e continuare a parlare di valori e la necessità di educazione alimentare , essenziali per la salute e l’apprendimento di tutti.

Clicca qui per leggere l’articolo originale:

http://www.fromagesditalieaop.com/blog/lor-de-naples/